Principato Scuola > La Storia

LA STORIA

+

1887 La libreria editrice Principato nasce a Messina, per iniziativa del ventinovenne Giuseppe Principato. In seguito, Giuseppe Principato invierà il figlio Ettore a Milano per fare pratica presso l’Editore Treves.

1908 Nel terremoto del 28 dicembre Messina viene distrutta e Giuseppe Principato perde la vita; tocca al giovane Ettore, insieme al fratello Manfredi, riprendere dopo pochi mesi l’attività. La libreria diventa uno dei simboli della ricostruzione. Negli anni successivi Ettore Principato stabilisce rapporti con alcuni dei maggiori studiosi italiani e ne pubblica le opere.

1917 Giovanni Gentile pubblica Le origini della filosofia contemporanea in Italia.

1926 Da Messina, dopo una breve parentesi a Roma, la sede della casa editrice viene trasferita a Milano: prima in via Manzoni, poi in corso Concordia (dove è portata anche la tipografia), e infine in via Giovanni Battista Fauché 10.

1926-1941 Negli anni fra le due guerre la casa editrice inizia a pubblicare alcune storie della letteratura scritte dai più noti studiosi del tempo: la letteratura latina di Concetto Marchesi (1925-27), quella italiana di Attilio Momigliano (1932) e di Mario Sansone (1943), quella greca di Gennaro Perrotta (1940), quella francese di Carlo Pellegrini (1943), quella tedesca di G. Vittorio Amoretti (1944).

1941 Vengono pubblicati i volumi dell’Enciclopedia della fiaba, illustrati fra gli altri da Marino (Guarguaglini), Aleardo Terzi, Vsevolode Nicouline.

1947 Mario Sansone pubblica L’opera poetica di Alessandro Manzoni.

1951 Esce l’enciclopedia per ragazzi La giostra dei sette savi.

1954 Viene fondata la CETEM, Casa Editrice Testi Elementari Milano. I soci fondatori erano le case editrici Principato, Paravia e Arnoldo Mondadori. Alla casa editrice fanno capo anche i marchi Immedia e Snail.

1955 Esce la Storia delle dottrine economiche di Amintore Fanfani.

1961 Stefano Ludovico Straneo e Romeo Consorti pubblicano la prima di numerose edizioni del loro Disegno tecnico.

1970 Luisa Monti ed Enrico Sturani pubblicano il corso di geografia per le media La terra dell'uomo.
I corsi di storici come Franco Gaeta, Pasquale Villani e Augusto Camera hanno portato un punto di vista diverso nell’approccio alla storia.

1971 Uno degli autori di punta della casa editrice è stato Salvatore Guglielmino, che si è imposto nella scuola prima (nel 1971) con la Guida al Novecento, dando un forte impulso allo studio della letteratura contemporanea, e poi (nel 1987) con Il sistema letterario, realizzato con Hermann Grosser e uscito in diverse edizioni.

1974 Esce la prima edizione di Metodi e prove strutturali di Angelo Marchese. Il volume sarà tradotto anche in giapponese.

1977 Il metodo matematico di Lucio Lombardo Radice e Lina Mancini Proia segna un punto di svolta nell’insegnamento delle scienze matematiche.

1979 Carlo Sini pubblica la prima edizione de I filosofi e le opere.

1982 Fiorella Elviri, Maria Cecilia Rizzardi e Daniela Bertocchi pubblicano Got the Message?, un innovativo corso integrato di inglese di tipo funzionale.

1985 Giulio Fioravanti (G&R Associati) ridisegna il logo della casa editrice, che verrà utilizzato come sfondo grafico delle copertine della collana “Leggere Narrativa” diretta da Salvatore Guglielmino.
Esce la prima edizione di Import/Export Department di Carla Rho Fiorina.

1988 Esce The Grammar You Need di Mauretta Bonomi, Giuseppina Pesenti Barili, Liliana Schwammenthal, Elisabetta Strohmenger. Il volume segna un ritorno al testo di grammatica come strumento essenziale per insegnare una lingua straniera.
Esce la prima edizione della Letteratura greca di Dario Del Corno.
Viene pubblicato il corso di musica di Carlo Delfrati Trio, a cui faranno seguito I colori della musica, All’opera insieme online, Concerto e MusicLab.

1998 Esce The New Mirror of the Times di Maria Marinoni e Luciana Salmoiraghi, storia e antologia della letteratura anglofona; sarà seguito negli anni da The Witness to the Times, The New Witness to the Times Compact, Witness in Two e Witness Concise.

2001 Viene acquisito il marchio Clio.

2002 Viene creato il marchio Europass, dedicato alla didattica delle lingue comunitarie.

2007 Nasce Le Libellule, marchio dedicato all’editoria multimediale, con volumi dotati di una piattaforma di e-learning dedicata.

2009 Europass inizia la pubblicazione di testi di lingua spagnola con Nuevos amigos di Lucrecia Porto Bucciarelli e Sonia Fernández Aparicio.

Oggi Attualmente il gruppo editoriale Principato Scuola riunisce le case editrici Giuseppe Principato e CETEM e i marchi Europass, Clio, Immedia, Snail, Le Libellule.

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.