I PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: un webinar

  • Postato da: Elefteria Morosini

Le coordinate fondamentali per un approccio ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e gli strumenti per la loro progettazione: un webinar di PrincipatoScuola su S.O.F.I.A. il 5 e il 12 marzo 2020.

Nei due incontri in programma il 5 e il 12 marzo 2020 ci proponiamo di fornire le coordinate fondamentali per la costruzione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) allo scopo di agevolare e sostenere l’impegno generoso di tanti docenti che nelle nostre scuole stanno progettando, realizzando e validando percorsi condivisi con il mondo del lavoro, in tutta la loro complessità.
Durante gli incontri proporremo strumenti e materiali, come le schede di progettazione e valutazione dei risultati, utili per la progettazione di questi percorsi.
I partecipanti potranno porre domande, presentare esperienze trasferibili, individuare nuove prospettive di lavoro, attraverso un confronto continuo con il formatore.

Diventati obbligatori in tutti i tipi di indirizzi con la legge 107 del marzo 2015, dopo una riduzione del monte-ore nell’a.s. 2018/19 i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) sono parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa delle scuole, e ciascuno studente è tenuto a trattare l’esperienza effettuata nell’ambito dell’Esame di Stato.

I PCTO si fondano sulla collaborazione tra scuole, imprese, istituzioni culturali, sportive e del terzo settore, allo scopo di fornire ai giovani ulteriori strumenti per definire il proprio progetto di vita come persone, lavoratori, e cittadini, attraverso un collegamento organico con il mondo del lavoro, in perpetuo mutamento nella società 4.0.
Le scuole diventano così dei laboratori aperti al contributo del mondo della produzione e dei servizi, in modo da offrire agli studenti percorsi nei quali mettere a frutto quanto hanno acquisito negli anni di formazione in termini di sapere e saper fare. Gli studenti stessi dovranno fare ricorso anche a quanto hanno imparato al di fuori della scuola, facendo proprio un approccio alla conoscenza e alla soluzione dei problemi basato sulla ricerca e che apra a prospettive creative e valide.
I tutor scolastici progettano i percorsi, li propongono agli studenti, che vengono seguiti e infine valutati con la collaborazione dei tutor esterni, coloro cioè che operano nelle diverse situazioni lavorative, e di tutto il consiglio di classe.

Vedremo inoltre le diverse modalità di attuazione dei PCTO, tra cui vanno considerate anche l’impresa simulata, e molteplici attività disciplinari e interdisciplinari svolte nell’ambito del piano di studi di indirizzo.

Il valore formativo e orientativo di PCTO nel curricolo

Corso di formazione e aggiornamento per docenti

a cura di Elefteria MOROSINI

PROGRAMMA

1° incontro
giovedì 5 marzo 2020 dalle 15 alle 17
II progetto di alternanza di scuola: la normativa e le fasi del percorso triennale
I compiti dei tutor (tutor scolastico e tutor esterno)
L’Esame di Stato

2° incontro
giovedì 12 marzo 2020 dalle 15 alle 17
Scrivere testi per la propria realizzazione professionale, culturale, personale
Competenze trasversali e compiti di realtà
Le macrocompetenze o competenze generali
Dossier ed esempi di compiti di realtà

Al termine del webinar, della durata complessiva di 4 ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Casa editrice Principato è Ente accreditato dal MIUR per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti ai sensi della Direttiva 170/2016.

Per informazioni e iscrizioni
accedere alla pagina Formazione e aggiornamento
del sito PrincipatoScuola
oppure al portale S.O.F.I.A.
Info: formazione@principatoscuola.it

I NOSTRI VOLUMI

Condividi sui Social!
Elefteria Morosini
Autore: Elefteria Morosini
Laureata in lettere moderne all'Università degli Studi di Milano, insegnante all'ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, istituto sperimentale dove ha contribuito a diversi progetti didattici: alternanza scuola-lavoro, progetto EsaBac, incremento dei servizi bibliotecari, introduzione di nuove tecnologie didattiche, laboratori teatrali, didattica della storia. Formatrice di didattica delle competenze, in particolare nell'area storica, si occupa anche di aggiornamento e formazione dei nuovi docenti. Scrive su vari periodici che si occupano di scuola e formazione.

Lascia un commento

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.